Biblioteca Estense Universitaria

Biblioteca dinastica, raccoglie la collezione libraria degli Estensi, le cui prime tracce risalgono al XIV secolo. Su impulso del marchese Niccolò III assunse la fisionomia di un'importante biblioteca umanistica, ricca di opere di contenuto letterario, storico e artistico, e la sua dotazione crebbe notevolmente nel periodo umanistico e rinascimentale con manoscritti di pregio e fondamentali edizioni a stampa, grazie alla raffinata e attenta vocazione al collezionismo dei duchi d’Este. Nel 1598, la Biblioteca seguì la dinastia nel trasferimento della capitale da Ferrara a Modena. Nei secoli successivi, la Biblioteca Estense continuò ad arricchirsi di opere a carattere locale e internazionale, di fondi derivanti da soppressione di ordini religiosi e da lasciti e acquisizioni dovute anche all'attività illuminata di celebri bibliotecari come Ludovico Antonio Muratori e Girolamo Tiraboschi. Dopo l'Unità d’Italia, la Biblioteca Estense si fuse con la Biblioteca Universitaria, che portava in dote un’importante raccolta di testi filosofici, giuridici e scientifici: nacque così la Biblioteca Estense Universitaria, oggi moderno istituto di interesse nazionale.

tolomeo

Organizza la tua visita

Tutte le informazioni utili per accedere alla Biblioteca Estense, visitarla o fruire dei servizi al pubblico: giorni e orari di apertura, orari e modalità di accesso ai servizi, come arrivare, modalità di prenotazione delle visite di gruppo.

 

 

approfondisci
biblioteca estense visita

Scopri i tesori della Biblioteca Estense Universitaria

Dai manoscritti alle opere a stampa, dal patrimonio cartografico al fondo musicale, l'Estense Universitaria conserva eccezionali testimonianze di secoli di civiltà.

approfondisci
biblioteca estense collezioni

Educazione all'arte

L’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi si rivolge ai bambini, ai ragazzi, alle scolaresche, alle famiglie e agli adulti

approfondisci
biblioteca estense servizi educativi

In evidenza

Sedi

Chiudi
Nessun elemento presente
  • image