Nuova Evento-en

06/03/2017
MUSEO 2018

Fino al 29 maggio 2017

 

La Pinacoteca Nazionale di Ferrara ospita nuovamente il ciclo di conferenze Il Museo. Dentro e intorno, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici e TekneHub dell’Università di Ferrara, da Fondazione Ferrara Arte, dai Musei Civici di Arte Antica, in collaborazione con gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi.

Tutti gli incontri, che si terranno alle ore 17.00 presso il Salone d'Onore della Pinacoteca Nazionale, sono a ingresso gratuito.

 

Aggiornamento: la conferenza di Keith Christiansen dal titolo Valentin de Boulgne. Reinventare Caravaggio, già prevista per il 17 maggio, è rinviata al giorno lunedì 29 maggio 2017.

Il Museo. Dentro e intorno, giunto al terzo anno consecutivo, apre le porte di musei e  luoghi della cultura alla scoperta delle opere, delle  collezioni e delle storie che li abitano.

Nelle scorse edizioni il museo è stato analizzato quale contenitore di oggetti di più difficile fruizione dei dipinti e nel suo rapporto vitale con il contesto della città e del territorio. E' stata sottolineata la capacità del museo di confrontarsi con le innovazioni tecnologiche, con le riforme dei beni culturali e con una nuova dimensione  progettuale. 

In questa edizione, si tornerà a parlare dell'importanza dell'educazione ai beni culturali, della comunicazione e delle novità nella didattica museale della formazione di operatori al passo con le più recenti innovazioni tecnologiche.  Il museo sarà raccontato dal suo lato emozionale, in grado di coinvolgere il visitatore all'interno di un'esperienza. Si parlerà delle nuove professioni per la cultura che si muovono in sintonia con una logica di programmazione per un turismo sostenibile, legando la ricerca e la formazione, la comunità dei cittadini e l'amministrazione quotidiana di musei e luoghi della cultura.

A narrare queste storie  si susseguiranno scrittori, storici dell'arte, dirigenti e manager di importanti musei e centri culturali italiani e internazionali, che offriranno un ampio margine di confronto con il pubblico. 

Il racconto della storia dell'arte si intreccerà, quest'anno, a quello della storia dei sentimenti, affrontando temi come l'amicizia, il rapporto tra padre e figli, l'amore cortese, e su come questi legami influenzano gli stili e le opere. 

Per il programma completo delle conferenze http://www.unife.it/tecnopolo/teknehub-1/eventi-ok/il-museo-dentro-e-intorno/view

Per informazioni: Dipartimento di Studi Umanistici, via Paradiso, 12 - 44121 Ferrara. Tel. 0532 455224 - artestum@unife.it

 

 

 

 

Museums

Close
No item found
  • image