Autentico o Copia?

14/09/2018

FESTIVAL FILOSOFIA: dal 14 al 16 Settembre.

In occasione della XVIII edizione del Festival Filosofia, si tiene AUTENTICO O COPIA?, un gioco che porterà il pubblico a trasformarsi in detective e, al tempo stesso, a meditare sull'opera d’arte e la sua copia contemporanea.

Ai visitatori infatti verrà chiesto d’individuare quale dipinto del passato, conservato nella Sala dei Ritratti, è stato sostituito con una riproduzione realizzata recentemente in altissima definizione.

L’iniziativa è in linea con il tema di quest’anno del Festival Filosofia, dedicato alla verità e intende stimolare i visitatori all'esercizio dello slow looking, ovvero l’atto di guardare con attenzione.

La copia facsimilare del dipinto è stata realizzata da Haltadefinizione, brand della società Franco Cosimo Panini Editore specializzata nell'acquisizione fotografica gigapixel e riproduzione di opere d’arte. Il ritratto è stato acquisito con una tecnica di ripresa fotografica gigapixel 2+3D che ha consentito di ottenere l’immagine digitale di altissima qualità e il relativo modello tridimensionale ad elevata precisione, utile per ricostruire l’effetto materico delle pennellate. La riproduzione è stata realizzata con una speciale tecnica a deposizione di inchiostro pigmentato che garantisce colori e dettagli perfetti, pienamente fedeli all'originale.

AUTENTICO O COPIA? premierà tutti coloro i quali compileranno una cartolina, scrivendo autore e titolo del ‘falso’ e un recapito mail.

A essi sarà inviato un voucher per un ingresso ridotto alla mostra MERAVIGLIOSE AVVENTURE. Racconti di viaggiatori del passato, in programma Galleria Estense di Modena, dal 21 settembre 2018 al 6 gennaio 2019, che ripercorre le esperienze di viaggio tra il 1400 e il 1800, attraverso un’ampia selezione di testi illustrati, appartenenti al ricco patrimonio librario della Biblioteca Estense Universitaria, oltre a quadri, sculture, arti decorative e materiale etnografico.

I visitatori saranno inoltre invitati a condividere i propri scatti e commenti sull'iniziativa utilizzando l’hashtag ufficiale #falsoingalleria e taggando i profili social delle Gallerie Estensi

A conclusione del Festival Filosofia, la risposta esatta sarà comunicata nel corso della trasmissione Fahrenheit di RadioRai3.

 

Durante il Festival Filosofia, la Galleria Estense osserverà un orario speciale:
venerdì e sabato: 8.30 - 22.00 
domenica: 10.30 - 19.30

Ingresso Gratuito

Sedi

Chiudi
Nessun elemento presente
  • image