Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale di Sassuolo è una delle più importanti residenze barocche dell'Italia settentrionale. Il suo aspetto attuale prende forma per volere del duca Francesco I d'Este, che nel 1634 incarica l'architetto Bartolomeo Avanzini di trasformare l'antico castello di famiglia in una moderna dimora extraurbana per la corte. Pitture murali, decorazioni a stucco, sculture e fontane ancora oggi trasmettono il senso di questa "delizia" rimasta a lungo ai margini della conoscenza e della frequentazione pubblica. Dopo molti anni di amministrazione militare e complessi lavori di restauro, nel 2004 il Palazzo è definitivamente entrato in consegna del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

volta

Organizza la tua visita

Tutte le informazioni utili per visitare il Palazzo Ducale di Sassuolo: giorni e orari di apertura, come arrivare, biglietteria.

 

approfondisci
bacco2

I tesori del Palazzo Ducale di Sassuolo

Le collezioni conservate in deposito nel Palazzo Ducale di Sassuolo testimoniano il mecenatismo illuminato degli Estensi e l'importanza che la residenza ricopriva nell'organizzazione della corte.

approfondisci
battaglia

Educazione all'arte

L’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi si rivolge ai bambini, ai ragazzi, alle scolaresche, alle famiglie e agli adulti

approfondisci
cleopatra2

In evidenza

Sedi

Chiudi
Nessun elemento presente
  • image