Anche i quadri si ammalano

Destinatari

Scuola primaria 3° 4° e 5° classe
Scuola secondaria I grado
Scuola secondaria II grado

Finalità

Un percorso per consentire a bambini e ragazzi di cogliere gli aspetti essenziali del degrado dei manufatti artistici e delle tecniche di restauro.

Referente

Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense
Dott.ssa Nunzia Lanzetta tel. 0594395715

Dott.ssa Paola Bigini tel. 059 4395733
ga-est.servizieducativi@beniculturali.it

Per le scuole della città:
Attraverso il Memo
Per le scuole del territorio:
Con calendario di apertura da settembre 2016
Posti disponibili 20

Caratteristiche

I dipinti conservati in un museo di arte antica hanno una storia, risentono dei danni causati da agenti atmosferici, dall’incuria dell’uomo e dal tempo. Attraverso un paragone, facilmente comprensibile, il dipinto, come il corpo umano, si ammala ed ha pertanto bisogno di cure, di specialisti e di strutture per guarire. Il percorso attraverso l’osservazione di un piccolo nucleo di dipinti della Galleria Estense permette di cogliere i danni, le lacune, le piccole fratture e perdite di colore che in particolare il tempo ha prodotto sulle opere.

Dove

Galleria Estense
Largo S. Agostino, 337

Durata

Martedi e venerdì
H 1,30
9,00/10,30 – 10,30/12,00

Al sabato il percorso è dedicato alle famiglie si svolge su prenotazione, coinvolge l'intera classe con i genitori. Ore 10.00 – 12.00

Modalita di pagamento

Al sabato, per le famiglie visita gratuita, ingresso per gli adulti alla Galleria Estense € 4.00 intero, € 2.00 ridotto.

Disdetta

L'eventuale disdetta va trasmessa, attraverso il Memo, per le scuole della città, e attraverso l’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi  per le scuole del territorio, entro i 7 giorni precedenti la visita.

Documentazione

Book Anche i quadri si ammalano; DVD Anche i quadri si ammalano, fotoracconto; CD-R con immagini, schede delle opere e schede operative, Ricostruiamo un dipinto.

image015
Chiudi
Nessun elemento presente
  • image