Invito a corte

Destinatari

Scuola primaria 4° e 5° classe
Scuola secondaria I grado

Finalità

Insolita visita al "Grande Nobile Appartamento" del Palazzo Ducale di Modena, antica dimora della famiglia d'Este e sede storica delle raccolte artistiche della collezione ducale, così come doveva apparire in pieno Settecento, quando ospitava feste, banchetti, intrattenimenti musicali ed era meta di viaggiatori stranieri. Attraverso le vicende dei membri della famiglia Estense che hanno vissuto in quegli ambienti, primi fra tutti Francesco III e Carlotta d'Orleans, e l'illustrazione degli arredi e dei dipinti che abbellivano il Salone d'Onore, le sei sale e il Gabinetto Nobile.

Referente

Ufficio Servizi Educativi

Paola Bigini

tel. 059 4395715

ga-est.servizieducativi@beniculturali.it

Prenotazione

Per le scuole della città:
Attraverso il Memo

Per le scuole del territorio:
Contattando l'Ufficio Servizi Educativi

Il giorno del percorso gli insegnanti dovranno consegnare un elenco nominativo dei partecipanti, liberatoria per l'Accademia e gli estremi dell'Assicurazione della scuola.

In mancanza di questi documenti non si potrà accedere al Palazzo Ducale - Accademia Militare.

 

 

Caratteristiche

La visita al Grande Nobile appartamento e al salottino d'oro del Palazzo ducale di Modena è caratterizzata da momenti ludici. Attraverso giochi di ruolo i ragazzi ripercorreranno momenti della vita di corte.

Dove

Palazzo Ducale di Modena
Piazza Roma

Durata

Martedì e giovedì martedì del mese: H 1,30
9,00/10,30 – 10,30/12,00

Modalità di pagamento

Visita gratuita

Disdetta

L'eventuale disdetta va trasmessa, attraverso il Memo, per le scuole della città, e attraverso l'Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi  per le scuole del territorio, entro i 7 giorni precedenti la visita.

corte
Chiudi
Nessun elemento presente
  • image