"L'altro Rinascimento. Laboratorio di scrittura e miniatura ebraica"

Destinatari

Scuola secondaria I grado
Scuola primaria

Finalità

L'attività si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini alla conoscenza della cultura ebraica, sottolineando la pluralità dei modelli culturali recepiti dalle comunità ebraiche del ducato estense. Nell'ambito delle secolari peregrinazioni delle comunità ebraiche in europa, Asia Minore ed Africa, queste tramandano e conservano la propria identità contemporaneamente assorbono le culture con cui vengono a contatto. Nel Rinascimento la politica ducale di relativa apertura e integrazione consentì un fecondo scambio interculturale.

Referente

Ufficio Servizi Educativi

Paola Bigini

tel. 059 4395715

paola.bigini@beniculturali.it

ga-est.servizieducativi@beniculturali.it

 

Prenotazione

E' necessario telefonare al laboratorio del Palazzo dei Musei per concordare la data di visita Tel. 0592033121 dal lunedì  al venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì, martedì e giovedì dalle 14.30 alle 17.

Caratteristiche

Le Gallerie Estensi, nell'ambito del programma di valorizzazione del proprio patrimonio librario, propongono un'esposizione di alcuni tra i più rappresentativi manoscritti del fondo ebraico della Biblioteca Estense. I bambini realizzeranno un proprio manoscritto riproducendo alcuni caratteri dell'alfabeto ebraico e decori tratti dalle opere esposte.

Dove

Galleria Estense

Largo Porta S. Agostino, 337

41121 Modena

Durata

H 1,30

 

Modalità di pagamento

Visita gratuita

mmss ebraici
Chiudi
Nessun elemento presente
  • image