Le Forme della Natura

Destinatari

Scuola primaria
Scuola secondaria I grado
Scuola dell'Infanzia 4-5 anni

Finalità

L'approccio alla collezione estense può far leva sull’emozione simpatetica dei giovani visitatori per la natura. Per far questo si è pensato di proporre l’indagine delle forme di essa all’interno delle opere della Galleria, sollecitando la spontanea sensibilità dei piccoli per gli animali, gli alberi, i fiori e il paesaggio. Stimolare l’osservazione delle diverse declinazioni della natura all’interno di una composizione, fornisce una serie di esempi per uscire dallo stereotipo rappresentativo e ampliare il proprio modo di conoscere la realtà in tutte le sue varianti. Particolare attenzione sarà data al genere pittorico della “natura morta” analizzando gli elementi che la costituiscono, il modo di rappresentarli, i significati che possono racchiudere.

Referente

Ufficio Servizi Educativi Galleria Estense
Dott.ssa Nunzia Lanzetta tel. 0594395715

Dott.ssa Paola Bigini tel. 059 4395733
ga-est.servizieducativi@beniculturali.it

Per le scuole della città:
Attraverso il Memo

Per le scuole del territorio:
Con calendario di apertura da fine ottobre 2016

Caratteristiche

Attraverso un glossario costituito da alcune parole chiave dell’arte e della natura, la visita si snoderà come una caccia al particolare da trovare e su il quale verrà raccontata una breve storia. Lungo il percorso vi sarà  un momento laboratoriale sul tema della Natura,in cui la classe dovrà cimentarsi nella realizzazione pratica di una composizione di "natura morta".

Dove

Galleria Estense di Modena
Largo S. Agostino, 337

Durata

Mercoledì, giovedì, venerdì, sabato: H 1,30 9,00/10,30 – 10,30/12,00
14,00/15,30 – 15,30/17,00
(in caso di necessità l’orario può essere modificato)

Modalita di pagamento

Visita gratuita

Disdetta

L'eventuale disdetta va trasmessa, attraverso il Memo, per le scuole della città, e attraverso l’Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi  per le scuole del territorio, entro i 7 giorni precedenti la visita.

Documentazione

CD-R con immagini, schede delle opere e schede operative.

munari2
Chiudi
Nessun elemento presente
  • image