Maestri e garzoni a bottega

Destinatari

Scuola primaria 3° 4° e 5° classe
Scuola secondaria I grado
Scuola secondaria II grado

Finalità

Un percorso per consentire a bambini e ragazzi di cogliere gli aspetti essenziali nella realizzazione dei dipinti e delle moderne tecniche di restauro.

Referente

Ufficio Servizi Educativi

Paola Bigini

tel. 059 4395715

ga-est.servizieducativi@beniculturali.it

 

Prenotazione

Per le scuole della città:

Attraverso il Memo

Per le scuole del territorio:

Contattando l'Ufficio Servizi Educativi

Caratteristiche

Come lavoravano i pittori del passato? Quali materiali usavano? Come si formavano? Quanto tempo occorreva per diventare "maestri"? Un excursus nelle tecniche artistiche più utilizzate nel passato, fatto attraverso l'osservazione di alcuni dipinti custoditi alla Galleria Estense e semplici laboratori che permettono di riprodurre alcune tecniche antiche, come ad esempio lo spolvero. Al momento della prenotazione, l'insegnante potrà scegliere se richiedere anche la parte laboratoriale, o solo quella teorica; inoltre potrà eventualmente chiedere di soffermarsi su una o più tecniche, in riferimento al programma curricolare dell'anno scolastico in corso. 

 

Dove

Galleria Estense

largo S. Agostino, 337

Durata

H 1,30

Mercoledì e venerdì: 9.00/10.30 - 10.30/12.00

Modalità di pagamento

Visita gratuita

Disdetta

L'eventuale disdetta va trasmessa, attraverso il Memo, per le scuole della città, e attraverso l'Ufficio Servizi Educativi delle Gallerie Estensi per le scuole del territorio, entro i 7 giorni precedenti la visita.

trittico
Chiudi
Nessun elemento presente
  • image