Staff

  • Gallerie Estensi

    M Bagnoli
    Direttore
    Dott.ssa Martina Bagnoli
    059 4395719

    Martina Bagnoli è una storica dell’arte con oltre venti anni di esperienza in campo internazionale. Nata e cresciuta in Italia, ha studiato all’estero, prima all’università di Cambridge dove ha conseguito un BA/MA e in seguito alla Johns Hopkins University di Baltimora dove ha ottenuto il dottorato. Da anni impegnata nello studio dell’arte medioevale,  ha al suo attivo un’ importante bibliografia. Attualmente dirige le Gallerie Estensi, uno dei venti musei autonomi designati dalla recente riforma di interesse nazionale. Precedentemente è stata direttore delle collezioni di arte medievale del Walters Art Museum di Baltimora, dove ha curato diverse esposizioni tra cui anche Treasures of Heaven. Relics, Saints and Devotion in Medieval Europe, e A Feast for the Senses: Art and Experience in Medieval Europe. 

  • LT
    Direttore amministrativo
    Dott. Luigi Tripodi
    059 4395752

    Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Messina. Giovanissimo, è entrato nei ruoli del personale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, prestando la sua attività di Funzionario Amministrativo dapprima presso l’Archivio di Stato di Modena, dall’1 dicembre 1980 al 5 novembre 2006, successivamente presso la ex Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici per le Province di Modena e Reggio Emilia, ove ha assunto l’incarico di Direttore Amministrativo. Con la soppressione della Soprintendenza modenese e la costituzione delle Gallerie Estensi ha mantenuto ed esercita tutt’oggi le funzioni di direzione e coordinamento delle attività amministrative e di gestione economica e finanziaria del museo autonomo.

  • battini
    Direttore Biblioteca Estense Universitaria
    Dott.ssa Annalisa Battini
    059 4395751

    Dopo la Laurea in Lettere indirizzo moderno, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna, ha conseguito il Diploma di Paleografia, Archivistica e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Modena ed il Diploma di perfezionamento in Biblioteconomia e bibliografia presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Parma. In servizio alla Biblioteca Estense Universitaria di Modena dal 1980, ha svolto attività di catalogazione e ricerca presso gli Uffici Schedatura retrospettiva e Manoscritti antichi. È stata responsabile della Sala Consultazione della Biblioteca Estense Universitaria fino al 2006 e successivamente dell’Ufficio Servizi e rapporti con il pubblico. Dal 22 giugno 2015 è Direttore della Biblioteca Estense Universitaria.

  • Curatori Collezioni

    fischetti
    Antichità e arti figurative del XVII-XVIII secolo
    Dott. Federico Fischetti
    059 4395738

    Federico Fischetti compie la sua formazione tra Viterbo (Università degli Studi della Tuscia) e Roma, dove consegue il diploma di Scuola di Specializzazione in storia dell'arte medievale e moderna (Università "La Sapienza", 2008) e il dottorato di ricerca in storia dell’arte (Università di Roma "Tor Vergata", 2011). Nel 2012 entra nei ruoli del MiBACT come Funzionario storico dell’arte presso l’ex Soprintendenza per i beni storici e artistici di Modena e Reggio Emilia. Qui lavora all’emergenza Sisma 2012 ed è responsabile per il patrimonio artistico di venti comuni del Reggiano, nonché curatore delle collezioni di pittura del Sei e Settecento della Galleria Estense di Modena. È autore di studi e pubblicazioni scientifiche sulla storia della conservazione del patrimonio artistico e sulla pittura del Seicento di ambito romano ed emiliano.

  • toffanello
    Arti figurative del XIV-XVI e XIX secolo
    Dott. Marcello Toffanello
    0532 205844 (Ferrara); 059 4395717 (Modena)

    È entrato nei ruoli del MiBACT nel 2012 come funzionario storico dell’arte presso l’allora Soprintendenza per i beni storici e artistici di Modena e Reggio Emilia, lasciando il precedente incarico di ricercatore a tempo determinato in Museologia presso il laboratorio TekneHub dell’Università di Ferrara. Ha studiato alle università di Udine, Bologna e Chieti-Pescara, dove ha conseguito la laurea in Conservazione dei beni culturali (1992), la specializzazione (1996) e infine il dottorato in Storia dell’arte (2006). Dal 1994 al 1999 è stato curatore a contratto delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. Ha curato e collaborato a diverse mostre sulla pittura ferrarese del Rinascimento e dell’Ottocento, argomenti sui quali ha pubblicato una monografia (Le arti a Ferrara nel Quattrocento, Ferrara, EdiSai, 2010) e una trentina fra saggi e articoli.

  • ricci
    Manoscritti
    Dott.ssa Milena Ricci
    059 4395762

    Diplomata al Liceo Ginnasio “L. A. Muratori” di Modena. Diplomata alla Scuola di Paleografia, Archivistica e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Modena. Laureata in Lettere classiche all’Università degli Studi di Bologna. Bibliotecario dal 1979, assegnata all’Ufficio Manoscritti nel 1981 con mansioni di schedatura e ricerca. Dal 1999 funzionario responsabile dell’Ufficio Conservazione e Restauro, poi Tutela e sicurezza. Dal 2004 al 2011 Cultore della materia Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dal 2015 funzionario referente della Soprintendenza ai beni archivistici e bibliografici dell’Emilia Romagna per la Tutela dei beni librari di proprietà non statale. Si occupa di catalogazione, conservazione e valorizzazione del patrimonio manoscritto, mostre bibliografiche. E’ autrice di una sessantina di pubblicazioni comprensive di saggi, articoli e schede di argomento bibliografico, storico e antiquario.

Chiudi
Nessun elemento presente
  • image