GIGAPIXEL

EDL Infografica
per Studiosi

In occasione del FestivalFilosofia la Biblioteca Estense Universitaria apre le porte al pubblico per presentare il progetto ESTENSE DIGITAL LIBRARY

La Sala Campori della Biblioteca Estense dà il benvenuto ai visitatori per un evento concepito in occasione del Festival Filosofia. Al suo interno è stato allestito uno scanner all’avanguardia per il progetto di digitalizzazione in risoluzione gigapixel per le opere di grande formato.

Nelle giornate del 13, 14, 15 settembre si avrà la possibilità di osservare il processo di scansione delle carte geografiche custodite presso la biblioteca, mentre una seconda linea di scansione, dedicata al fondo musicale, sarà visibile attraverso un monitor in quanto allestita in un ambiente non visitabile. La restauratrice che si occupa delle operazioni di stabilizzazione e spolvero sulle opere scelte per il progetto sarà inoltre presente in alcuni momenti della giornata.

Si tratta di un’occasione unica per scoprire come musei, archivi e biblioteche non siano solo custodi del passato ma sottoposti a un continuo processo di aggiornamento e ridefinizione, con l’ausilio di quella disciplina nota come Digital Humanities.

Venite a trovarci, ogni mezz'ora partirà una visita guidata che vi permetterà di scoprire i segreti di questo magnifico lavoro.

 

Quando