Il gioco dell’arte. Percorso di avvicinamento alla storia dell’arte per bambini.

Galleria Estense

Modena

immagine2
per Famiglie

Prima puntata: IL MEDIOEVO

Un percorso in tre puntate (più un sequel!) per avvicinare i bambini alla storia dell’arte in modo ludico, partendo non dalla teoria ma dalla pratica: la visione delle opere della Galleria Estense di Modena e del Palazzo Ducale di Sassuolo. Dal Medioevo al Barocco, si scopriranno alcuni aspetti dei vari periodi (colori, spazio, proporzioni…) utilizzando il gioco, il movimento corporeo, la manipolazione dei materiali. Per iniziare ad apprendere un alfabeto che forse un giorno li renderà in grado di comprendere il meraviglioso linguaggio dell’Arte.

Si comincia con il Medioevo: oro, pietre scintillanti, angeli, cavalieri... il Medioevo è un mondo magico in cui l'arte rappresenta rappresenta la realtà non come la vediamo con gli occhi ma con la mente e il cuore. Scopriamo insieme questo universo poetico e fiabesco.

 

Età consigliata: 7-11 anni

Dove: Galleria Estense di Modena. Piazza Sant’Agostino 337

La partecipazione è gratuita, inclusa nel biglietto d'ingresso alla Galleria Estense (gratuito fino a 18 anni, 6,00 euro intero, 4,00 euro ridotto).

Sono previsti due turni, uno alle 16.00 e uno alle 17.30. L'accesso al percorso è limitato a 15 bambini per turno, si consiglia pertanto la prenotazione: 

tel. 366 68 20 683

email federica.muzzarelli@beniculturali.it (indicare l'età del bambino e lasciare un recapito telefonico)

Prossimi appuntamenti:

sabato 7 marzo 2020: Il Rinascimento.

domenica 22 marzo 2020: Il Barocco.

sabato 18 aprile proseguimento a Sassuolo: Il Barocco II. Sassuolo, una reggia barocca.

E' possibile partecipare a uno o più appuntamenti. 

 

Quando