Esposizione dedicata a Pellegrino Prisciani

09/01/2019
Orthopasca2

Dal 12 al 19 gennaio, in collaborazione con l'Archivio di Stato di Modena 

Da Sabato 12 a sabato 19 gennaio presso la nostra Biblioteca Estense Universitaria saranno esposti i manoscritti autografi di Pellegrino Prisciani, illustre umanista vissuto alla corte estense tra XV e XVI secolo, che ci ha lasciato importanti opere che testimoniano la sua vasta cultura poliedrica.

Sabato 12 gennaio 2019 alle ore 10:30 presso la Biblioteca Estense Universitaria si terrà, in particolare, una visita guidata sul tema "I trattati teorici di Pellegrino Prisciani: Spectacula e Orthopasca nei manoscritti della Biblioteca Estense Universitaria di Modena e della Biblioteca Nazionale Marciana di Venezia", a cura di Elisa Bastianello, volta proprio all’approfondimento dei due manoscritti esposti: Spectacula, il trattato dedicato agli edifici per gli spettacoli all'antica e Orthopasca, un'opera dedicata alla riforma del calendario giuliano composta oltre settant'anni prima dell'introduzione del calendario gregoriano, che la BEU conserva nella stesura autografa legati insieme in un unico straordinario manoscritto. I visitatori avranno inoltre la possibilità di fare un confronto con il secondo manoscritto dell'Orthopasca, conservato a Venezia presso la Biblioteca Nazionale Marciana, che apre una nuova luce sugli studi dei manoscritti del ferrarese.

La visita guidata partirà dall'aula didattica dell'Archivio di Stato, in Corso Cavour n. 21, alle 10:30. Qui si inizierà con una breve conferenza e la visita alla mostra documentaria "Tra la corte e il mondo - Il metodo enciclopedico di Pellegrino Prisciani, umanista e officiale estense”, allestita presso l’Archivio di Stato di Modena e aperta fino al 16 marzo, che si pone l’obiettivo di illustrare l’importante ruolo, culturale e politico, che Prisciani svolse alla corte estense. Si proseguirà poi la visita spostandosi presso la Biblioteca Estense. 

Un secondo appuntamento avrà luogo sabato 19 gennaio alle ore 10:30 per una visita guidata a cura di Anna Rosa Venturi. 

Per info su orari ed ulteriori dettagli sulla mostra cliccate qui.

L'evento è organizzato in collaborazione con l’Archivio di Stato di Modena.

Sedi

Chiudi
Nessun elemento presente
  • image