Uno Scholars’ Day dedicato al Medagliere della Galleria

7

Lunedì 11 marzo 2019 si è tenuto a Modena uno Scholars’ Day dedicato al Medagliere della Galleria Estense.

Lunedì 11 marzo 2019 si è tenuto a Modena uno Scholars’ Day dedicato al Medagliere della Galleria Estense: una giornata di studio, discussione e confronto dedicata al patrimonio di oltre 2.400 medaglie e placchette oggi conservate nella nuova sala studio dedicata all’interno dei depositi del museo.

La giornata ha fatto il punto sui lavori di riordino, digitalizzazione e restauro del medagliere, condotti dalle Gallerie Estensi col supporto della Fondazione Memofonte di Firenze e il contributo dell’Associazione Amici delle Gallerie Estensi.

Organizzata dalla curatrice del progetto medagliere, Giulia Zaccariotto, e dal curatore del museo Federico Fischetti, è stata un’occasione a cui hanno partecipato alcuni dei massimi specialisti del settore, come Lucia Simonato (Scuola Normale Superiore di Pisa), Davide Gasparotto (The J. Paul Getty Museum, Los Angeles), Mario Scaglia (collezionista), Florence Caillaud (restauratrice), e tanti giovani studiosi cui passare il testimone della conoscenza di questo patrimonio inestimabile.

La collezione estense si identifica con la nascita stessa del genere medaglistico in età rinascimentale, grazie ai capolavori creati da Pisanello per Leonello d’Este di cui a Modena si conservano eccezionali esemplari.

La giornata è proseguita con una visita in compagnia dei curatori alla mostra “Galleria metallica. Ritratti e imprese dal medagliere estense”: un’immersione nell’intreccio che da sempre lega le medaglie, i loro artefici e committenti, la scultura, la numismatica, l’antiquaria, la pittura e il disegno.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile 2019.

Appuntamenti

Tutti

Tutti gli appuntamenti